La prevenzione è la prima tra i trattamenti che dovrebbe essere presa in considerazione, perché un qualsiasi trattamento eseguito, anche dal miglior terapeuta al mondo è sempre peggio di quello che madre natura ci ha donato.
La prevenzione va fatta periodicamente ogni sei mesi, nel nostro studio le visite di controllo dei pazienti vengono programmate da subito a fine trattamento perché consideriamo fondamentale la prevenzione delle patologie, per tali controlli non è richiesto alcun compenso, in ogni periodo dell’anno, e non solo ad ottobre, perché la prevenzione funziona sempre e non serve per pubblicizzare alcun prodotto.
Un trattamento che viene considerato come prevenzione è la semplice ablazione del tartaro, e naturalmente insieme ad istruzione di igiene orale. Infatti la vera prevenzione si fa tutti i giorni con una corretta alimentazione ed una corretta igiene orale.
L’uso dello spazzolino e del filo, almeno due volte al giorno, è fondamentale per prevenire carie e problemi parodontali. Attenzione però che a volte un’eccessiva igiene, o meglio un uso eccessivo di spazzolini duri, dentifrici abrasivi ed eccessiva forza possono causare problemi ai denti ad alle gengive, Infatti alcune recessioni ed abrasioni al colletto sono causati da eccessiva forza alle spazzolamento ed uso di dentifrici sbiancanti, infatti quest’ultimi sono i più abrasivi e quindi quelli da evitare.
Consiglio quindi l’uso di spazzolini piccoli e di durezza medio-morbida, con l’uso di dentifrici a bassa abrasivita, quest’ultimi sono principalmente quelli per denti sensibili che oltre a contenere sostanze specifiche devono essere poco abrasivi per limitare al minimo l’effetto sensibilizzante ai denti.