Scopo dell’odontoiatra è quello di trattare tutte le patologie e le problematiche della bocca e dei tessuti ad essa legati,( vedi legge che istituisce gli odontoiatri). La bocca , inteso come organo masticatorio ha molteplici funzioni, è quindi scopo dell’odontoiatria ripristinare quelle funzioni e prevenire possibili anomalie di tale funzioni (disfunzioni). Le funzioni dell’organo masticatorio sono le seguenti:
•Masticazione;
•Fonazione;
•Deglutizione;
•Postura;
•Gestione dello stress;
•Estetica.
In questa parte voglio parlare della gestione dello stress che si manifesta con il bruxismo. Quest’ultimo infatti non deve essere considerato come un problema, ma come una funzione vera e propria, è grazie al bruxismo che l’essere umano riesce a scaricare le problematiche psicologiche che affronta ogni giorno. Studi sono stati fatti sul bruxismo ed hanno visto che impedendo tale manifestazione sono insorti problemi di ulcera, aumento dell’aggressività ed aumenti di glicemia del sangue. Scopo del medico è quello quindi di non impedire di bruxare, ma quello di bruxare bene.
Esistono tre tipi principali di bruxismo che sono serramento, digrignamento e tapping. Quest’ultimo è la forma pù rara e consiste nel far battere ripetutamenti i denti tra loro, il serramento consiste nello stingere forte i denti, il digrignamento si svolge facendo sfregare forte i denti tra loro.
Si capisce bene che è proprio con il bruxismo che l’organo masticatorio è sollecitato di più e quindi se ci sono problemi occlusali allora si possono manifestare quelle patologie che si credono causa del bruxismo, invece è nell’occlusione che si deve andare a cercarla.
Il bite è un mezzo che viene spesso usato come terapia per le problematiche causate dal bruxismo, in realtà non può essere considerato come tale in quanto non toglie la causa vera e propria ma agisce solo sul sintomo. Il bite è utile quindi per togliere il sintomo rapidamente, per verificare una diagnosi o per provare una posizione terapeutica, ma per eliminare il problema deve seguire una terapia adeguata al caso.